COMUNICAZIONE AI GENITORI SUL TRASPORTO SCOLASTICO

NUOVO ORARIO IN VIGORE DAL 1 OTTOBRE 2022

Data di pubblicazione:
22 Settembre 2022
COMUNICAZIONE AI GENITORI SUL TRASPORTO SCOLASTICO

Prot. n. 8016                                                                            Ai Gentili Genitori

                                                                                               degli alunni delle scuole

                                                                                               Infanzia di Dardago

                                                                                               Primaria di Budoia

                                                                                               Secondaria di 1° grado di Aviano

 

OGGETTO: SERVIZIO DI TRASPORTO SCOLASTICO PER L’A.S. 2022/2023.

 

Gentili genitori,

 

accogliendo alcune segnalazioni e in accordo con la dirigenza scolastica, si comunica che verrà ripristinata l'uscita unica dalla Scuola Primaria in modo che i bambini che prendono il pulmino non vengano penalizzati dall’uscita anticipata del pomeriggio.

Per fare questo l’uscita dei bambini dalla Scuola dell'Infanzia dovrà essere posticipata e fatto slittare di 15 minuti l’orario di rientro.

Inoltre riteniamo utile fornirvi di seguito alcune informazioni sulle modalità di funzionamento del servizio di trasporto scolastico:

 

  1. Ricordiamo che il doppio giro di trasporto pomeridiano alla Scuola Primaria era stato istituito per applicare il distanziamento previsto dalle norme per il contenimento del COVID-19; la modalità della doppia uscita pomeridiana degli alunni potrà essere ripristinata qualora nel corso dell’anno scolastico si presentasse nuovamente la necessità di applicare le disposizioni anti-covid all’interno del pulmino.

 

  1. a partire dall'anno scolastico 2021/2022 il Comune di Budoia, nell'ottica di ottimizzare il funzionamento del servizio erogato, ha aderito ad una convenzione quadro regionale avviando una nuova gestione del trasporto scolastico. Con l’avvio del nuovo appalto, anche nell’ottica di un contenimento dei costi, l'Amministrazione ha optato per l'utilizzo di un mezzo di trasporto unico per tutti e tre gli ordini di scuola da servire: Secondaria di Aviano, Primaria di Budoia e Infanzia di Dardago.

In conseguenza a questa scelta organizzativa, si è reso necessario effettuare un giro unico servendo le tre scuole in sequenza, nel rispetto dell’orario di inizio delle lezioni di ciascun plesso (8.00 Scuola Secondaria di Aviano, 8.30 Primaria di Budoia e 9.00 Infanzia di Dardago). Per fare questo sia all'andata che al ritorno il pulmino deve raccogliere separatamente gli studenti: a partire dalle 7:10 gli studenti della Scuola Secondaria, di seguito raccoglie quelli della Scuola Primaria ed infine i bambini dell'Infanzia, nel percorso di rientro il servizio di trasporto inizia da Aviano alle 13:40, poi serve i plessi di Dardago ed in ultimo Budoia. Si tratta di un unico giro e tutti gli orari sono conseguenti e collegati.

 

  1. il Comune, integra il servizio di trasporto fornendo gratuitamente il servizio di pre-scuola per gli alunni che, dati i tempi di raccolta e lo scarico anticipato rispetto all’orario di inizio delle lezioni, arrivano a scuola con circa 30 minuti di anticipo (Scuola Primaria – 1° scarico, e Scuola Secondaria).

 

  1. La sorveglianza durante i giri di accompagnamento per gli alunni dell’Infanzia e Primaria è svolta dai soci Auser che offrono, ogni giorno, il loro servizio gratuitamente.

 

  1. I punti di raccolta sono organizzati in modo da servire più abitazioni possibili ma, soprattutto nei casi di strade con scarsa densità abitativa, può verificarsi che la fermata coincida con l'indirizzo dell'alunno qualora esso venga individuato come punto congruo e sicuro per la sosta del mezzo comunale.

 

In conclusione, il percorso attuale ci sembra ben concepito e funzionale anche dal punto di vista degli autisti che lo percorrono. Esigenze di raccolta o di consegna in strade attualmente non servite, se motivate e segnalate per tempo nel periodo di apertura delle iscrizioni, possono sempre essere valutate.  Quest’anno, infatti, è stato necessario apportare delle modifiche al percorso del pulmino per consentire la raccolta di alcuni bambini residenti in zone distanti e non servite dal precedente giro dello scuolabus. Riteniamo al momento di non dover apportare ulteriori modifiche all’itinerario per non compromettere la gestione complessiva del servizio. L'intenzione è quella di mantenere il più possibile il percorso stabile nel tempo con la modalità di raccolta dei bambini differenziata per ordine di scuola.

Ricordiamo infine che qualora gli orari del pulmino risultassero incompatibili con quelli di gestione familiare, l’Amministrazione Comunale ha attivato presso le scuole dell’Infanzia e Primaria i servizi di pre-scuola gestiti dall’Associazione Piccoli Grandi Amici.

 

Nella sezione Servizi Scolastici del sito internet del Comune potete consultare il nuovo orario della Primaria e dell'Infanzia che sarà in vigore dal 1 ottobre 2022

 

Per chi desidera saperne di più...

A disposizione per eventuali chiarimenti, porgiamo cordiali saluti.

 

 

 

La Consigliera delegata all’Istruzione                                            La Responsabile dell’Area Affari

          dott.ssa Greta Carlon                                                           Generali e Servizi alla Persona 

                                                                                                             dott.ssa Anna Puiatti                                                                      

Ultimo aggiornamento

Giovedi 22 Settembre 2022